CIBUS – Salute dei consumatori davanti a tutto

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 10 maggio 2010 – “Cibo significa molte cose: sapori, tradizioni, benessere, convivialità. Ma al primo posto per i consumatori deve restare la sicurezza alimentare". E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), intervenuto all’inaugurazione di “Cibus”, la fiera dell’alimentazione e del cibo in corso a Parma.

La fiera si è aperta stamani con una conferenza organizzata dall’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, alla presenza del Commissario Europeo ai consumatori, il maltese John Dalli e del Ministro della salute, Ferruccio Fazio.

"Condivido le parole del ministro Fazio -prosegue Dona- che ha dichiarato l’impegno per l’informazione dei consumatori ed in particolare la contrarietà del Governo al ‘sistema semaforo’ che vorrebbe distinguere gli alimenti tra buoni e cattivi. Sosterremo l’iniziativa del Codice alimentare, aspirazione che la nostra Unione sostiene da oltre trent’anni, ma che i consumatori attendono ancora nella speranza della necessaria semplificazione delle norme del diritto alimentare".

Massimiliano Dona, che ricopre l’incarico di rappresentante italiano nel Gruppo Consumatori Europeo (ECCG), ha concluso manifestando la disponibilità delle organizzazioni italiane di tutela dei consumatori a supportare il Commissario Dalli in un percorso che metta al primo posto nelle scelte politiche le risultanze scientifiche, così da assicurare ai cittadini le necessarie certezze in ordine alla sicurezza delle produzioni alimentari.

Roma, 10 maggio 2010

 

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori