CLASS-ACTION – Apprezzabile l’impegno di Stefano Saglia

Andrea Fiorentini
23 Giugno 2009

Roma, 23 giugno 2009 – “Finalmente un barlume di speranza sul futuro della class-action”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, dopo aver partecipato all’incontro convocato presso il Ministero dello Sviluppo economico dall’Onorevole Stefano Saglia, neo presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU).
“Apprezzo l’impegno del Sottosegretario Saglia -prosegue Dona- che a pochi giorni dalla sua nomina come presidente del CNCU ha sentito il bisogno di ascoltare il punto di vista delle organizzazioni dei consumatori sul progetto di riforma della class-action”.
“Fino ad oggi -continua il Segretario generale- dal Governo erano venute solo ‘promesse di Pulcinella’ su una questione così importante per il quotidiano dei cittadini”.
“C’è da augurarsi -conclude Dona- che il tavolo inaugurato dal Sottosegretario rappresenti un nuovo modo di considerare le legittime obiezioni manifestate dalle associazioni dei consumatori rispetto ad una class-action che, così come congegnata attualmente, non avrebbe avuto alcuna efficacia nel contrastare le aziende scorrette che sono solite tradire la fiducia dei consumatori”.

Roma, 23 giugno 2009