CODICE DELLA STRADA – Le responsabilità nei confronti degli animali

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori 

Roma, 11 ottobre 2010 – “Con la violenza non si risolve nulla – dichiara Massimiliano Dona Segretario Generale dell’Unione Nazionale Consumatori commentando la notizia dell’aggressione al tassista che ha investito e ucciso un cane vicino Milano – i cittadini non devono però mai dimenticare i loro doveri nei confronti degli animali”.

“Oltre all’imperativo morale che dovrebbe spingere chi è alla guida a prestare soccorso ad animali e persone nel caso di un incidente– prosegue Dona – anche il nuovo Codice della Strada disciplina l’argomento stabilendo l’obbligo per l’automobilista di assistere chi subisce traumi . Ma bisogna anche sottolineare che i proprietari degli animali dovrebbero sempre tenerli sotto controllo”.

“Tutti i cani – ricorda il Segretario generale – nei luoghi pubblici debbono essere condotti al guinzaglio e possono essere lasciati liberi solo negli appositi spazi. Se da una parte quindi condanniamo senza appello coloro che dopo un sinistro non prestano soccorso, dall’altra ribadiamo che i proprietari degli animali sono responsabili delle azioni dei loro animali domestici, sia nel caso provochino un incidente che se aggrediscano un passante”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori