E-COMMERCE: acquisti sicuri sotto l’ombrellone

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Gli italiani non rinunciano allo shopping on-line neanche sotto l’ombrellone: i consigli dell’Unione Nazionale Consumatori per acquisti sicuri e consapevoli.

Roma, 29 luglio 2014 –”Non solo vacanze, ma anche tecnologia, abbigliamento, libri, biglietti per i concerti e prodotti alimentari: il successo dello shopping on-line non si arresta neanche in vacanza grazie alla diffusione di smartphone e tablet, che permettono di fare acquisti con un semplice clic, comodamente sdraiati sotto l’ombrellone”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, parlando di e-commerce e sicurezza sul web.

“Internet è semplice, veloce e comoda, come ho sottolineato più volte nel mio libro ‘Aggiungi al carrello. Shopping on-line: sopravvivere agli inganni e alle dipendenze del web‘, scritto a quattro mani con la psicologa Paola Vinciguerra per Minerva Edizioni -afferma Dona (segui @massidona su Twitter)- ma è fondamentale non lasciarsi sopraffare dagli acquisti di impulso, accecati dalla voglia di fare l’affare a tutti i costi o, come ha ben spiegato la dottoressa Vinciguerra, cercando di colmare un vuoto esistenziale e affettivo con oggetti materiali.  Per questo, il primo consiglio (e vale per il negozio sotto casa e ancor più in Rete, dove l’acquisto di impulso è ancora più facile) è chiedersi se si sta realmente acquistando ciò di cui si ha bisogno, senza farsi prendere dalla fretta, su cui molti siti giocano, puntando sul lato emotivo dell’acquisto”.

“Prima di procedere nell’acquisto -prosegue l’avvocato Dona- è sempre bene confrontare le varie offerte, cercando anche in Rete maggiori dettagli sui prodotti/servizi e la reputazione del venditore;  controllate, poi,  il prezzo finale del prodotto o servizio comprensivo di spese di spedizione e altri costi aggiuntivi (è illegittima la maggiorazione per l’uso della carta di credito) e ricordate che anche comprando on-line vale il diritto di recesso, da esercitare entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto o dalla sottoscrizione del contratto”.

Per avere maggiori informazioni per acquisti sicuri leggi  Dieci regole per l’e-commerce.

“Un discorso a parte va fatto sui metodi di pagamento -aggiunge Massimiliano Dona-  gli utenti internet stanno lentamente abbandonando i metodi più retrò come il bonifico e il contrassegno, a favore delle carte prepagate, che rappresentano la modalità più utilizzata in Italia per questo genere di transazioni; in futuro potrebbero avere un grande sviluppo anche i pagamenti mobile, ma ancora oggi il fenomeno è poco diffuso. Per quanto riguarda la sicurezza, in generale possiamo dire che non è rischioso usare la carta di credito su internet se il sito di shopping è affidabile; per questo è importante che il sito utilizzi un’efficace tecnologia di protezione: è bene, dunque, verificare che nella barra degli indirizzi, l’URL inizi con ‘https’ (indica trasferimenti riservati di dati nel web) e che nella parte inferiore destra della schermata appaia un lucchetto chiuso. Infine, nella scelta del sistema di pagamento on-line ogni consumatore deve fare una riflessione sulle proprie esigenze: se non si ha un’entrata fissa mensile, ad esempio, è meglio preferire la prepagata alla carta di credito; se si acquista un servizio che si paga periodicamente, viceversa, è consigliabile la carta di credito perché la prepagata deve essere ricaricata, pagando una commissione.”

Per saperne di più sui sistemi di pagamento leggi Pagamenti on-line, quale scegliere?

Per segnalarci un problema di e-commerce, utilizza il nostro SportelloAcquisti on-line

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori