CONSUMATORI 2.0: la campagna di informazione nelle scuole

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa

Nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0”, è stata realizzata una campagna informativa per rendere gli studenti “padroni” della Rete; il prossimo appuntamento è il 14 aprile a Roma.

Roma, 9 aprile 2015 – “Rendere gli studenti attivi e consapevoli, attenti a non cadere nelle trappole e nei rischi della Rete ma al contempo capaci di utilizzarne tutte le potenzialità”. E’ questo uno degli obiettivi del progetto “Consumatori 2.0: radicamento e interattività”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalle associazioni dei consumatori Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.

In particolare, Assoutenti ha organizzato, su tutto il territorio nazionale, 20 giornate informative presso le scuole partecipanti. Le giornate, che si svolgono presso gli  Istituti di Studi Superiori che hanno aderito al progetto, coinvolgono nella maggior parte dei casi dalle 2 alle 4 classi per incontro. Le scuole partecipanti sono inoltre chiamate a promuovere l’adozione di un Codice Etico della Rete creato dagli studenti stessi nel corso delle giornate informative.

A Roma, il prossimo 14 aprile alle ore 14.00 (presso la Regione Lazio, Sala Tevere, via Cristoforo Colombo 212) si terrà l’incontro: CONSUMATORI 2.0 – PROTAGONISTI DELLA RETE in cui verrà presentato il progetto, la piattaforma e il codice etico/comportamentale. Sono stati invitati a parlarne nel corso di una tavola rotonda:

ANTONIO APRUZZESE Dirigente Superiore della Direzione Polizia Postale e delle comunicazioni della Polizia di Stato

FRANCESCO LUCCISANO – Capo Segreteria tecnica Ministero dell’Istruzione

ANTONIO PALMIERI – Commissione di studio per la elaborazione di principi in tema di diritti e doveri relativi ad Internet

NICOLA ZINGARETTI Presidente Regione Lazio

ANTONELLA GIULIA PIZZALEO – Responsabile per l’Agenda Digitale e la Internet Governance della Regione Lazio e Rappresentante Commissione Parlamentare sulla Carta dei diritti di Internet

LORELLA ZANARDO Commissione di studio per la elaborazione di principi in tema di diritti e doveri relativi ad Internet

GIANFRANCESCO VECCHIO – Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico

Durante l’incontro parteciperanno gli studenti delle scuole di tutta Italia che hanno aderito al progetto.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.consumatoriduepuntozero.it

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori