CONSUMATORI: la conferenza stampa di “Consumatori 2.0″

Comunicato_consumatori2.0.jpg

OGGI LA PRESENTAZIONE DI “CONSUMATORI 2.0 – RADICAMENTO E INTERATTIVITA’”

Al via la campagna informativa realizzata dalle associazioni dei consumatori per educare i cittadini alla tutela dei loro diritti

Roma, 2 aprile 2014 – Coniugare una rafforzata presenza sul territorio con l’adozione delle più avanzate tecnologie multimediali: è con questo obiettivo che è nato “Consumatori 2.0radicamento e interattività”, il progetto che verrà presentato questa mattina a Roma nel corso di una conferenza stampa (Roma Eventi – Sala Raffaello via Alibert 5/A, ore 11).

Realizzato da cinque associazioni dei consumatori (Movimento Difesa del Cittadino, capofila del progetto, Assoutenti, Codacons, Confconsumatori, Unione Nazionale Consumatori) Consumatori 2.0 è una campagna di informazione ed educazione ai cittadini che terminerà nei primi mesi del 2015 e che è svolta con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del decreto 21/03/2013).

L’aspetto innovativo del progetto riguarda la centralità della logica del 2.0 nella quale gli utenti sono al tempo stesso produttori e fruitori dell’informazione: Consumatori 2.0 significa infatti interazione, flussi continui di informazioni, segnalazioni di disservizi e abusi e servizi di consulenza 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Ogni consumatore diventa protagonista di un consumerismo nuovo, più veloce e più efficace, capace di raggiungere tutti gli angoli del Paese, anche laddove, per insufficienze organizzative e limitatezza di mezzi economici, le associazioni non riescono ad essere presenti.

Il progetto, che risponde a quanto previsto nell’Agenda digitale europea “di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività”, vuole sviluppare un nuovo modo di stare in contatto con i cittadini. Consumatori 2.0 punta infatti sull’utilizzo di nuove tecnologie per servizi di informazione, assistenza e consulenza, tenendo conto però che non tutta la popolazione social è rappresentativa della cittadinanza; pertanto il ruolo degli sportelli attivi sul territorio resta centrale e, anzi, è volto al potenziamento.

Nel corso dell’anno le cinque associazioni dei consumatori saranno impegnate in tutta Italia, attraverso le rispettive sedi sul territorio, in attività di consulenza ai cittadini, convegni e giornate di studio, servizi di direct marketing e pagine web dedicate; sarà inoltre distribuito materiale informativo e saranno realizzate alcune app. Per ulteriori informazioni sulle attività previste dal progetto, invitiamo a consultare il sito internet www.consumatoriduepuntozero.it.