CONTRAFFAZIONE ALIMENTARE – Il blog dell’Unc

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 19 gennaio 2012 – “La contraffazione dei prodotti è una delle emergenze per il mercato alimentare non solo dal punto di vista economico, ma anche per i rischi che possono derivare alla salute dei consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), a margine del convegno “La contraffazione alimentare nel settore agroalimentare” in corso a Roma a Palazzo Rospigliosi, Centro Congressi Coldiretti.

Proprio alla contraffazione alimentare è dedicata una sezione del nuovo blog della nostra Unione Nazionale Consumatori: “Una delle principali attività cui dovrebbe dedicarsi un’associazione dei consumatori -afferma Dona- è quella di informare i cittadini anche sui raggiri più diffusi così da effettuare scelte consapevoli. Per questo motivo la nostra associazione ha avvertito la necessità di sviluppare il blog www.sicurezzalimentare.it”.

“Il blog curato dal professor Agostino Macrì -afferma Dona- nasce perché nel corso degli anni si sono succedute crisi ricorrenti che hanno fortemente preoccupato i cittadini e non sempre hanno ricevuto risposte adeguate da parte delle Autorità Sanitarie, ma anche dei tanti esperti che si sono avvicendati nel fornire le informazioni in modo corretto. Il risultato di questa situazione è stato quello di creare diffusi sensi di preoccupazione, spesso del tutto ingiustificati”.

Agostino Macrì, dopo una vita trascorsa all’Istituto Superiore di Sanità è oggi il responsabile per la sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori: “Nonostante le campagne nelle scuole, gli interventi da parte delle istituzioni, le azioni di tante organizzazioni a difesa dei cittadini -commenta Macrì- le conoscenze dei consumatori sulle caratteristiche nutrizionali, di sicurezza e merceologia degli alimenti sono spesso superficiali e lacunose”.

“L’obiettivo di questo blog -prosegue il professor Macrì- è quello di fornire informazioni e dati sui nostri alimenti descrivendone le proprietà nutrizionali e di sicurezza, ma nello stesso tempo verranno segnalati eventuali pericoli e le relative misure precauzionali da adottare”. “Siamo certi -conclude Agostino Macrì- di poter contribuire a migliorare la tranquillità alimentare di noi tutti, mantenendo il giusto livello di attenzione e, se possibile, aiutando a prevenire le situazioni di panico che sono, spesso, il pericolo maggiore per la salute dei cittadini, oltre ovviamente alle gravi ripercussioni economiche che queste crisi possono avere sulla nostra economia”.

Consulta il blog e lascia un commento all’indirizzo www.sicurezzalimentare.it .

Cerca un altro comunicato

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori