CONTRAFFAZIONE – Occhio ai ricambi tarocco!

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 12 novembre 2012 – “L’etichetta del ricambio è la chiave del contrasto alla contraffazione nel settore dell’auto”. E’ quanto dichiara Raffaele Caracciolo, esperto di Automotive dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC).

“Dobbiamo distinguere tra diverse aree di problemi -spiega Caracciolo- parliamo di contraffazione quando ad esempio acquistiamo pasticche e dischi freno di marca, ma in realtà sono prodotti in Cina; si tratta invece di pezzi di ricambio spacciati per ‘qualità conforme’ quando non sono della casa produttrice o del fornitore di primo equipaggiamento, ma sono rispondenti alle specifiche costruttive e funzionali del costruttore; a rappresentare un vero rischio per chi guida sono poi i pezzi di ricambio ‘usati’  provenienti dal processo di demolizione di autoveicoli o dalla lavorazione di componenti recuperati da riparazioni precedenti. Proprio su questi -aggiunge l’esperto- sarebbe fondamentale che fosse riportato: il numero di codice originale, la data di revisione/rettifica, la firma del responsabile tecnico dell’ente di rettifica, il numero di telaio dell’auto di provenienza”.

“Le officine di riparazioni -aggiunge Caracciolo- hanno una grande responsabilità perché di fatto possono procurarsi i ricambi come meglio credono e le possibilità di controllo puntuale sono oggi pressoché assenti. Sarebbe importante, dunque, che i preventivi delle officine, anche per rispettare il Codice del Consumo, riportassero analiticamente la tipologia di ricambio su cui si basa l’offerta e le conseguenze della scelta indicata in termini di aspettativa e di durata (MTBF) del ricambio installato”. Per saperne di più leggi l’articolo “Occhio ai ricambi tarocco”.

Alla contraffazione sarà dedicato il “Premio Vincenzo Dona – Voce dei consumatori” che si terrà il prossimo 22 Novembre (Piazza Capranica, 101 Roma -Montecitorio Eventi).

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori