CONTRAFFAZIONE – Vademecum per tutelarsi da quella on line

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 14 novembre 2012 – “Continuavo a tenere il biglietto tra le mani ed ero sempre più emozionato all’idea di assistere per la prima volta dal vivo ai giochi olimpici! Emozione che è svanita in un istante quando, all’ingresso dello stadio, mi è stato detto che il mio biglietto era falso!”. Sono queste le parole di Marco che ha scritto alla nostra Unione Nazionale Consumatori (UNC) chiedendoci aiuto e raccontandoci la delusione provata quando, in occasione delle Olimpiadi di luglio 2012, ha acquistato un biglietto on line poi rivelatosi contraffatto.

“Il caso -commenta Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC- è un’evidente conferma di come la contraffazione, seppur risenta essa stessa della crisi, rappresenta una costante minaccia ed ha invaso anche la Rete. Il motivo è presto detto: il web garantisce anonimato, bassi costi, un immediato passaparola, un ampio mercato di riferimento e una maggiore facilità di azione facendo perdere rapidamente le proprie tracce”.

“Come evitare allora di acquistare prodotti contraffatti sulla Rete? Indubbiamente -spiega Dona- affidandosi sempre a siti ufficiali e certificati, diffidando di prodotti venduti a prezzi ‘stracciati’ rispetto al costo originale e raccogliendo informazioni sui venditori leggendone i relativi feedback e magari digitando su un motore di ricerca il nome del venditore e la parola ‘contraffazione’ per verificare che non ci siano precedenti casi di truffa”.

Sul sito www.consumatori.it è disponibile l’intero vademecum dell’Unione Consumatori per tutelarsi dalla contraffazione on line. Del tema si parlerà anche in occasione della sesta edizione del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” in programma il 22 novembre a Roma (Centro Congressi Montecitorio Eventi, Piazza Capranica 101).

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori