CRISI – Le associazioni in piazza contro il carovita

Roma, 18 settembre 2012 – “E’ il momento che i consumatori facciano sentire la propria voce contro il carovita”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), annunciando la Giornata nazionale contro il carovita indetta per domani 19 settembre (Piazza Montecitorio, ore 12) da: Associazione Consumatori Utenti, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori con la partecipazione di Coldiretti, Acli Terra e Comitas.

“Si tratta di una iniziativa molto singolare -spiegano le associazioni in una nota congiunta- destinata ad attirare l’attenzione dei mass media di tutto il mondo, ma soprattutto quella del Governo e delle istituzioni italiane, finora indifferenti alle problematiche concrete dei consumatori”.

Una delegazione costituita dai presidenti delle 9 associazioni chiederà dopo la manifestazione di essere ricevuta da Mario Monti, al fine di consegnare al Premier le richieste dei consumatori italiani contro il carovita, misure che a regime porterebbero ad un risparmio di circa 2.500 euro annui a famiglia.