ANTITRUST: denunciata Samsung per lo spot sulla realtà virtuale

5 commenti  |   stampa  |  pdf

Un visore 3D acquistando uno smartphone: non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi. Denunciata Samsung per poca trasparenza.

Roma, 12 febbraio 2016 – “Non illudetevi, non si tratta di un regalo, ma di un concorso a premi e Samsung farebbe meglio a chiarirlo nei suoi spot”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), annunciando la denuncia all’Autorità Antitrust di Samsung Electronics Italia S.p.A  per la pubblicità “Vivi l’esperienza della realtà virtuale con Samsung”.

Negli spot diffusi nelle ultime settimane la voce registrata e la dicitura posta in alto diffondono il seguente claim: “Acquista uno smartphone Samsung Galaxy S6, registralo su Samsung People e ricevi Gear VR”, ma soltanto leggendo la scritta in sovraimpressione con una grafica ridotta rispetto a quella utilizzata per il claim principale, si chiarisce: “Operazione a premio valida fino al 14 febbraio 2016 Info e Regolamento su www.galaxys6.samsungpeople.it“.

“Non ci sembra un comportamento corretto -commenta l’avvocato Dona- perché induce il consumatore a pensare che basta acquistare uno degli ultimi modelli di smartphone per avere in regalo un visore 3 D, mentre invece si tratta di un’operazione a premi soggetta a termini e condizioni. Inoltre l’informazione in base alla quale Samsung prevede di erogare “sino a 10.000 premi” viene spiegata solo dal regolamento scaricabile dal sito internet; come se non bastasse, i messaggi che avvisano che si possono ricevere maggiori informazioni sulla campagna andando sul sito www.galaxys6.samsungpeople.it sono fuorvianti e ingannevoli, perché possono accedere a questa pagina soltanto coloro che si registrano. Va bene che lo spot di Samsung si riferisce alla realtà virtuale, ma avremmo preferito vivere un’esperienza più vicina al reale!”

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Simone

Buongiorno io ho acquistato un Samsung s6 il 26 gennaio 2016 in data 29ngennaio 2016 ho fatto la registrazione ma da allora ad oggi non ho ricevuto nessuna ne mail ne telefonate ne sms x sapere se è quando riceverò il premio dopo mie varie telefonate e mail mi è stato risposto di attesa di attendere comunicazioni da parte di Samsung se è quando riceverò il premio. Profondamente deluso

Raffaele

Ho acquistato il Samsung Galaxy S6 il 27/01/2016 online (promozione Gear Vr). Ho registrato il prodotto per aderire alla promozione. Non ho mai avuto conferma. Dopo tantissimi tentativi sono riuscito a contattarli e mi hanno inviato una mail scrivendomi che dovevo reinviare il documento comprovante l’acquisto (unico documento in mio possesso è la fattura di acquisto). Oggi mi hanno risposto che la fattura non serve ma quello che fa fede è il documento di trasporto.
Non ho mai sentito castroneria come questa e cioè la fattura non è comprovante mentre il ddt lo è.

gianclaudio

scusi ma questo documento di trasporto , precisamente cosa è ? perchè io ho riscontrato lo stesso problema

Alfonso

Salve io come tanti altri ho abboccato a questa promozione ingannevole, e dal 01/02/2016 che ho registrato il mio s6 e ancora aspetto la email di approvazione, sollecitando la cosa numerose volte sia al numero verde che alla live chat, dicendomi che non ci sono problemi dovevo aspettare solo la email di validazione, poi dopo altri vari tentativi di sollecitare la cosa cambiano versione dicendo che ci sono problemi e dovevo ricaricare la prova d’acquisto ma a oggi 07/04/2016 non ho avuto mai nessuna notizia da parte loro, posso fare qualcosa per avere giustizia o no grazie.

Distinti saluti Sortino Alfonso.

Distinti saluti Sortino Alfonso