EASY DOWNLOAD – Soddisfazione per la sanzione dell’Antitrust

Roma, 15 novembre 2010 – “Accogliamo con piena soddisfazione il provvedimento dell’Autorità Antitrust con il quale è stata comminata una significativa sanzione, pari a euro 960.000, alla società ‘Euro Content Limited.’ per l’oramai tristemente noto caso del sito ‘www.EasyDownload.info’ ”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando l’intervento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

“Come a molti noto -prosegue Dona- l’Unione Nazionale Consumatori aveva per prima segnalato il caso lo scorso giugno 2010 a seguito delle migliaia di segnalazioni pervenute allo sportello del nostro sito www.consumatori.it ”.

“La sanzione -spiega il Segretario generale dell’UNC- è stata irrogata dall’Autorità a seguito di una approfondita attività istruttoria che, fa sapere la stessa Antitrust, ha rilevato due principali profili di scorrettezza: ‘da un lato la società ha tratto in inganno i consumatori utilizzando dei ‘siti ponte’ attraverso i quali scaricare software genericamente gratuiti senza chiarire in modo adeguato che si trattava invece di operazioni a pagamento; in secondo luogo, l’Autorità ha posto l’attenzione sulla pressione psicologica operata dalla società attraverso le minacce di azioni legali e l’eventuale segnalazione del mancato pagamento ad agenzie di credito. Il che induceva gli utenti a pagare le somme richieste’ ”.

“Fortunatamente -conclude Dona- grazie anche alla intensa campagna informativa svolta dalla nostra Associazione, sia in televisione (la stessa ‘Striscia la Notizia’ si è occupata del caso) sia tramite l’ausilio dei social network, solo un contenuto numero di consumatori ha ceduto a queste indebite richieste di pagamento corrispondendo gli importi richiesti dalla società finita sotto inchiesta”.

Roma, 15 novembre