ECONOMIA: consumi al palo, Governo estenda il bonus

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 15 ottobre 2014 – “Il dato di oggi relativo ai consumi conferma come la politica economica del Governo di rilanciare i consumi con il bonus di 80 euro sia un’idea giusta ma insufficiente. Il fatto che gli acquisti di beni durevoli siano aumentati del 2,2%, mentre quelli di beni non durevoli registrino una diminuzione dello 0,9%, dimostra un aumento delle diseguaglianze ed il fatto che le famiglie più in difficoltà, che certo non si possono permettere di acquistare beni non necessari, arranchino e fatichino ancora ad arrivare a fine mese” è il commento di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori al dato Istat reso noto oggi su Pil e consumi.

“Per questo il Governo, con la prossima legge di stabilità, farebbe meglio ad estendere il bonus di 80 euro a pensionati e partite Iva, come promesso, piuttosto che cambiare strategia investendo le poche risorse disponibili nella riduzione dell’Irap, cosa certo utile a dare ossigeno nel breve periodo alle imprese ma non risolutiva per aumentare i loro ordinativi, dato che fino a che le famiglie non acquistano le imprese non vendono” ha concluso l’avvocato Dona (segui @massidona su Twitter).

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori