ENERGIA – A Bruxelles una conferenza con i consumatori

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato Stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 19 giugno 2012 – “Il mercato dell’energia ha bisogno di maggiore concorrenza e più tutele per i consumatori”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), riferendosi alla conferenza europea “Sustainable Energy & Consumers” che si terrà a Bruxelles, domani mercoledì 20 giugno presso il Parlamento europeo.

“Nel corso dell’incontro, (promosso dalla Fondazione Consumo Sostenibile con il supporto della Lega Consumatori e dell’Unione Nazionale Consumatori) -afferma Dona- saranno trattati temi come l’interconnessione delle reti di elettricità e gas e la necessità di una maggiore trasparenza sulle tariffe e le offerte, requisiti fondamentali per la realizzazione di un Mercato Unico Europeo dell’Energia”.

“E’ fondamentale inoltre -aggiunge il Segretario generale- che la Commissione e il Parlamento Europeo valorizzino il ruolo dei rappresentanti dei consumatori nelle decisioni sulle politiche europee dell’energia. Ci aspettiamo, infatti -conclude l’avvocato Dona- non solo più concorrenza e la riduzione delle tariffe, ma anche il rafforzamento del ruolo del regolatore europeo e delle autorità nazionali per un mercato trasparente e libero dalle speculazioni”.

Oltre ai rappresentanti di imprese ed associazioni dei consumatori parteciperanno all’evento: l’on. Patrizia Toia vice presidente della Commissione Energia del Parlamento Europeo, il Direttore Generale della DG SANCO Paola Testori Coggi, il Direttore della DG Energia Samuele Furfari.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori