ENERGIA: arriva la stangata?

1 commento  |   stampa  |  pdf

In arrivo aumenti in bolletta della luce e del gas per il prossimo trimestre; l’Unione Nazionale Consumatori commenta i dati diffusi dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico

Roma, 29 settembre 2014 – “Il risparmio nelle bollette del 2014 è un’amara consolazione in confronto alla stangata che ci aspetta dal primo ottobre”. E’ quanto dichiara Pieraldo Isolani, Responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando i dati diffusi dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, in riferimento al trimestre 1° ottobre-31 dicembre 2014.

“Da mercoledì prossimo -spiega Isolani- per tutto il trimestre successivo, gli italiani pagheranno per la luce l’1,7% in più, pari a circa 2 euro, con una spesa media annua per la famiglia tipo di 521 euro; per il gas l’incremento sarà del 5,4%, con una maggiore spesa trimestrale di 19 euro pari a 1.148 euro su base annua per il cliente tipo. La causa è da ricondursi alla crisi Ucraina e ai rialzi stagionali della materia prima:  ma -si chiede l’esperto- perché gli aumenti in bolletta sono concentrati proprio nel periodo invernale quando le famiglie sono costrette a spendere di più per il riscaldamento? Sarebbe necessario un intervento per spalmare gli aumenti, laddove irrinunciabili, nel corso di tutto l’anno in modo da dare respiro alle famiglie”.

“Inoltre -conclude Isolani- è urgente la revisione del bonus sociale elettrico e del gas a tutela dei consumatori disagiati, soprattutto in vista dei mesi più freddi: ad oggi, infatti, sono ancora troppo poche le famiglie che hanno accesso al bonus rispetto a quelle che ne avrebbero effettivamente bisogno; senza contare che gli importi coprono una quota troppo bassa in rapporto alla spesa annua”.

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Frank

Buonasera.
Scusate ma non mi è chiaro il conteggio che fate. Mi riferisco al Gas: se l’incremento, come dite, porta a 19euro in più a trimestre, ma come si arriva fino alla bellezza di 1.148 euro annuali? Mi sfugge qualcosa.
Grazie per l’attenzione.
Saluti