ENERGIA – Bollette a rischio aumento del 2% per maxi-sconto a imprese

Le associazioni dei consumatori lanciano un appello al Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato per chiedere lo stop al decreto energivori che causerà un aumento in bolletta del 2%.

Roma, 14 giugno 2013 – Grazie al Decreto Passera-Grilli, le famiglie italiane rischiano di vedersi aumentare le bollette dell’energia elettrica di un importo che, secondo alcuni, sarà pari al 2% di quanto già si paga. Si vogliono scaricare, infatti, sulle spalle dei consumatori domestici i 600 milioni di euro (la cifra è del Ministero dello Sviluppo Economico) delle agevolazioni sugli oneri di trasmissione che il Governo Monti aveva concesso alle aziende energivore per favorirne la competitività.  A dare  l’allarme è l’Unione Nazionale Consumatori con le associazioni: ACU, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Lega Consumatori che, in una nota congiunta, chiedono l’intervento del ministro Flavio Zanonato affinché i costi della politica industriale non ricadano sulle tasche delle famiglie già stremate dalla crisi. "In bolletta -ricordano le associazioni-  i consumatori già pagano 450 mln di sussidi alle Ferrovie dello Stato ed oltre 12 miliardi all’anno (destinati ad aumentare sino a 20) per gli incentivi alle fonti rinnovabili".

Le associazioni auspicano anche “un’operazione trasparenza” sulle bollette perché, spiegano: “così come è chiaro quanto pagano le famiglie,  altrettanto non possiamo dire per i grandi consumatori. È paradossale che non si sappia quanto spendono in energia le categorie industriali: siamo solo consapevoli che sono allacciati in alta o media tensione e che pagano prezzi inferiori di quelli delle famiglie allacciate in bassa tensione con contatori da 3,0 kW/h”.

"Il Governo e l’Autorità per l’energia -concludono i consumatori- devono fare chiarezza  sul costo che l’attuazione del Decreto Passera-Grilli avrebbe per le famiglie italiane, bloccandone eventualmente l’applicazione per procedere ad una sua revisione in direzione più equa per i consumatori; inoltre è necessario intervenire con urgenza per migliorare i Bonus Sociali (elettrico, gas e idrico) ampliando la platea degli aventi diritto,  aumentando significativamente i loro importi e semplificando le procedure amministrative".

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!