ENERGIA – C’è poca concorrenza nel mercato del gas

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 30 dicembre 2009 – “Il mercato del gas è stato liberalizzato nel 2005, ma c’è ancora poca concorrenza: è importante quindi che l’Autorità per l’energia abbia avviato insieme all’Antitrust un’indagine per monitorare le modalità e le condizioni di approvviggionamento del gas destinato ai consumatori italiani”.

E’ quanto dichiara Massiiliano Dona segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, esprimendo viva soddisfazione per l’attività che sta svolgendo l’Autorità per l’energia elettrica.

“In Italia –prosegue Dona- il ruolo ancora dominante dell’Eni e la carenza di stoccaggi e di infrastrutture per importazioni maggiormente diversificate rendono il settore del gas naturale «ancora particolarmente legato ad onerose problematiche ed inefficienze da non vero mercato»”.

“Un primo passo –conclude Dona- è stato già fatto grazie all’Autorità per l’energia che ha ridotto le oltre 2.000 diverse tariffe del gas a soltanto 6: ora è necessaria una tariffa unica nazionale”.

Roma, 30 dicembre 2009

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori