ENERGIA – Consumatori: no all’emendamento Fugatti

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 14 luglio 2008 – Le Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adusbef, Assoutenti, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori) sono fortemente preoccupate per le scelte che sembrano maturare nella maggioranza dopo l’approvazione dell’emendamento Fugatti che rivede la composizione e le competenze dell’Autorità dell’energia.

In questi anni l’operato dell’Autorità è stato molto apprezzato dai consumatori, perché ha rappresentato un vero organo di garanzia per il contenimento degli aumenti delle bollette, per la tutela della trasparenza delle offerte commerciali, per un passaggio controllato alla liberalizzazione.

Le grandi aziende dell’energia hanno molta capacità lobbistica e quindi una Autorità forte, qualificata nei suoi membri e con risorse economiche e professionali adeguate è uno strumento indispensabile per una moderna economia di mercato.

Le associazioni  invitano il Governo, le forze della maggioranza e dell’opposizione ad abbandonare l’emendamento e a rafforzare l’Autorità nella sua funzione di terzietà e di garanzia, per un miglior funzionamento del mercato e della concorrenza in un settore vitale come l’energia, i cui costi pesano sempre più sulle famiglie e sulle imprese.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori