ENERGIA – Convincente la relazione di Ortis

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 10 luglio 2008 – “Senza un programma energetico che metta al centro la diversificazione delle fonti di approvvigionamento l’Italia resterà esposta alle speculazioni internazionali riguardanti gli idrocarburi con pesanti conseguenze per la propria economia e le tasche dei consumatori”.

E’ quanto dichiara l’ Unione Nazionale Consumatori, apprezzando i contenuti della odierna relazione del Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis. “L’Italia – continua la nota dell’Unione Nazionale Consumatori – dipende dall’importazione di idrocarburi per quasi l’80% del fabbisogno energetico: è una situazione che desta fortissime preoccupazioni per il futuro e la scelta nucleare rappresenta soltanto una speranza e non una soluzione immediata per risolvere problemi drammaticamente attuali”.

“Per il significato strategico che assume il settore energetico -conclude l’Unione Consumatori- l’eccesiva dipendenza dell’Italia da alcuni Paesi  per l’approvvigionamento di petrolio e gas si traduce di fatto in una limitazione della sovranità nazionale”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori