ENERGIA – Ecco perchè aumenta il prezzo del diesel

commenta  |   stampa  |  pdf

Fonte: Unione Nazionale Consumatori

Roma, 26 maggio 2008 – Non è tanto un mistero il perché il prezzo del gasolio autotrazione nel giro di tre anni è aumentato del 20,6%, passando da 1,198 euro a 1,445 euro al litro e pareggiando quello della benzina. E’ quanto afferma l’Unione Nazionale Consumatori facendo notare che da un barile di petrolio greggio la raffineria ottiene circa il 35% di gasolio, il 20% di benzina e il rimanente è olio combustibile, GPL e altri sottoprodotti.

E’ evidente, sostiene l’associazione dei consumatori, che aumentando di più il prezzo del gasolio il guadagno è maggiore, tanto è vero che nel giro di tre anni il gasolio da riscaldamento è aumentato ancora di più (23,6%), nonostante abbia un’accisa minore. Inoltre, conclude il comunicato, il guadagno è maggiore anche perché il parco veicoli diesel è aumentato, stimolando la domanda di gasolio e indisponendo gli automobilisti con le vetture diesel comprate per risparmiare.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori