ENERGIA – I gasdotti Nabucco e Itgi sono una priorità

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 29 gennaio 2009 – “È importante che la Commissione Europea sostenga la realizzazione dei gasdotti Nabucco ed Igti per diversificare le fonti di approvvigionamento ed evitare ulteriori crisi di rifornimento che possono mettere a dura prova la sicurezza energetica del nostro Paese e di tutti gli altri paesi membri dell’Unione Europea”. È quanto sostiene Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, auspicando che i due gasdotti beneficino dei fondi europei e dei finanziamenti della Banca europea per gli investimenti e della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo.

“Una volta pronto -continua Dona- l’Itgi porterà gas dall’Azerbaigian fino ad Otranto, mentre Nabucco avrà come terminale l’Austria, che diventerà il centro di smistamento: sono due importanti iniziative, che si possono strategicamente affiancare al gasdotto South-Stream, che sarà realizzato da Eni e Gazprom”.

“Il settore energetico -conclude Dona- è fondamentale per sicurezza nazionale ed europea. L’eccessiva dipendenza dell’Europa e dell’Italia da alcuni paesi per l’approvvigionamento di petrolio e gas deve essere progressivamente ridotta”.

Roma, 29 gennaio 2009

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori