ENERGIA – In Italia una californizzazione

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 27 giugno 2008 – La crescita esponenziale della richiesta energetica nel periodo estivo è dovuta anche alla cosiddetta californizzazione dei consumi, causata dall’exploit dei condizionatori, sempre più utilizzati dalle famiglie italiane.

“Negli ultimi tre anni – spiega Massimiliano Dona, Segretario Generale dell’ Unione Nazionale Consumatori – è aumentato del 30% l’impiego dei condizionatori per un consumo di oltre 65.000 megawatt. L’uso sfrenato di questi apparecchi rappresenta una cattiva abitudine che dimostra quanto gli stili di vita estivi possano incidere in maniera rilevante sul costo e sulla qualità della vita: più condizionatori accesi comportano danni all’ambiente, al portafogli ma anche alla salute dei cittadini”.

“Se proprio non si può fare a meno del condizionatore- conclude Dona- si può almeno cercare di usarlo con parsimonia ed intelligenza, regolando la temperatura intorno ai 24°C e proteggendo la casa dal caldo: chiudere le tende e le tapparelle di giorno e aprire le finestre di notte rimane sempre una buona consuetudine”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori