ENERGIA: maxi conguagli in bolletta, risolvere si può

2 commenti  |   stampa  |  pdf

L’Unc smentisce la notizia su un provvedimento che cancellerebbe i maxi conguagli di luce e gas. Rivolgetevi ai nostri sportelli per assistenza.

Roma, 30 ottobre 2015 – “Non credete alle favole di chi promette una moratoria sui maxi conguagli in bolletta, rivolgetevi prima che sia troppo tardi al nostro sportello “Risolvi il tuo problema” sul sito  www.consumatori.it”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando la notizia circolata in questi giorni sull’approvazione della  mozione che bloccherebbe i pagamenti di centinaia di maxi bollette con conguagli illegittimi, basati su consumi stimati.
In realtà si tratta, per ora, semplicemente dell’impegno del Ministero di convocare un tavolo di confronto con gli operatori del settore elettrico e del gas, nonché con l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e i Servizi Idrici, da tenersi entro la prima metà del mese di novembre. “Una buona iniziativa, per carità -aggiunge Dona- ma che per ora di concreto ha ben poco!”

“Quotidianamente ci confrontiamo con consumatori alle prese con la richiesta da parte delle società che forniscono elettricità e gas di maxi conguagli di migliaia di euro – spiega Marco Vignola, responsabile dello sportello Energia dell’Unc- potete immaginare cosa può rappresentare una spesa del genere per famiglie che già hanno difficoltà a far quadrare i bilanci; eppure nella maggior parte dei casi riusciamo a risolvere il problema: per prima cosa è necessario verificare la correttezza dell’importo richiesto. E’ vero infatti che, in alcuni casi, gli importi sono dovuti nonostante per anni i distributori non abbiano comunicato la lettura del contatore alle società di vendita per cui dopo arriva la stangata, ma accade anche, (e paradossalmente è successo anche ad una bolletta arrivata agli uffici della nostra associazione!), che si mandino conguagli stimati completamente sballati!
Senza contare che va sempre controllato il periodo di fatturazione del conguaglio perché se sono passati più di cinque anni va in prescrizione; se dopo le opportune verifiche si accerta la legittimità dell’importo, è possibile richiedere la rateizzazione, che avrà modalità diverse a seconda se si è clienti del Servizio di Tutela o del Mercato Libero, in quest’ultimo caso, purtroppo, le modalità proposte potrebbero essere molto meno convenienti.”

“La prima difficoltà naturalmente i consumatori ce l’hanno nel leggere la bolletta e capire quanto devono pagare. Per questo motivo -conclude Vignola- siamo sempre disponibili a fornire assistenza ai cittadini  e naturalmente aiutarli a far valere i propri diritti. E’ possibile contattarci sul sito www.consumatori.it o al tel 06-32600239.”

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Antonella

La cosa assurda è che il gestore può fare il conguaglio anche di 4 anni. ma che leggi abbiamo!?… io a questo punto dubito anche del ricorso tramite associazioni consumatori, siamo in un paese di incompetenti dormi in piedi e approfittatori. nel giro di tre mesi: a mio figlio un conguaglio di 2300 euro da parte di acea e a me 2916 euro da parte di enel avendo sempre mandato puntuale autolettura e sollecitato per giorni e settimane gli enti… la rovina?… i callcenter e i contatori elettronici voluti da (CHI ?)

La Redazione UNC

Buongiorno Antonella, comprendiamo bene la sua rabbia, ma la invitiamo la prossima volta che avrà un problema con la bolletta (e non solo!) a contattarci! Proveremo a farle cambiare idea sulle associazioni dei consumatori 🙂
Buona giornata!