ENERGIA – Una priorità i controlli su qualità e sicurezza

Roma, 5 settembre 2008 – “La decisione dell’Autorità per l’energia e il gas di intensificare del 20% nel periodo 1° ottobre 2008-30 settembre 2009 i controlli presso le società di distribuzione allo scopo di verificare il rispetto dei parametri più importanti per la sicurezza  dei cittadini e la corretta contabilizzazione del gas consumato è un fatto molto importante”.

E’ quanto dichiara l’avvocato Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, esprimendo vivo apprezzamento per l’iniziativa dell’Authority per l’energia.

“Grazie a tali controlli – conclude Massimiliano Dona – l’Autorità, per esempio, può accertare casi  di mancata o inadeguata odorizzazione del gas (11 nel periodo 1° ottobre 2004-30 settembre 2008), che in base alla legge 1083/71 hanno rilevanza penale, perché pregiudicano la tempestiva individuazione di eventuali dispersioni, mettendo a repentaglio l’incolumità dei consumatori”.