ETICHETTATURA – Bene un marchio per gli alimenti salute

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 25 giugno 2008 – “Utilizzare un marchio identificativo che aiuti i consumatori a riconoscere gli alimenti salute e a distinguerne i benefici è una proposta che ci vede molto favorevoli, a condizione che i patti siano chiari e non si facciano sconti su messaggi così importanti come quelli salutistici”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’ Unione Nazionale Consumatori, intervenuto alla conferenza dal titolo: “Le nuove regole per i claims nutrizionali e salutistici”, organizzata da Repubblica Affari & Finanza.

“In Giappone gli alimenti riconosciuti come FOSHU – Foods for Specified Health Use, si avvalgono di uno specifico marchio identificativo. Per realizzare lo stesso in Italia sarà essenziale la vigilanza dell’Antitrust su tutti i prodotti alimentari di questo tipo perché è indispensabile – spiega Dona – che vengano assicurate e rispettate precise condizioni, come ad esempio una effettiva vigilanza sulle caratteristiche degli alimenti, sulla correttezza dei claims utilizzati e sulla completezza delle informazioni riguardanti proprietà nutrizionali, salutistiche, posologia, efficacia ed effetti nel tempo, oltre che eventuali controindicazioni, test clinici e studi scientifici a supporto”.

 

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori