EUROPA – Massimiliano Dona confermato all’ECCG

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

La Commissione Europea ha confermato la nomina di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, come componente del Gruppo Consultivo Europeo per i Consumatori (ECCG). Quali sono le sfide per i prossimi tre anni di mandato?

Roma, 19 settembre 2013 – "Un segnale di continuità che conferma un impegno importante e agisce da stimolo per affrontare le sfide del  futuro". Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori annuncia il suo secondo mandato come componente del Gruppo Consultivo Europeo per i Consumatori (ECCG).

La Commissione Europea ha, dunque, confermato la nomina dell’avvocato Dona che, già nel 2010, era stato designato a rappresentare i consumatori italiani a Bruxelles: "dopo la fiducia che i colleghi delle altre associazioni italiane mi hanno accordato sono orgoglioso adesso di questa conferma da parte della Commissione" commenta Dona (segui @massidona su Twitter) che aggiunge: " il mio mandato coprirà anche i sei mesi di presidenza dell’Italia al Consiglio dell’Unione Europea e dunque ci sarà molto lavoro da fare".

"In questi tre anni in Europa -prosegue Dona- abbiamo discusso di temi che riguardano da vicino i consumatori (dai nuovi regolamenti in materia alimentare alla tutela dei diritti turistici), ma rimangono ancora delle zone d’ombra su cui il legislatore europeo ha il dovere di intervenire: su tutti  è fondamentale definire gli strumenti che assicurino ai consumatori un agevole accesso alla giustizia ed un effettivo risarcimento dei danni patiti anche grazie ad una class action europea: solo così sarà possibile estirpare la riluttanza dei consumatori nella tutela giuridica, per cui sempre più cittadini rinunciano alla tutela dei propri diritti in quanto non possono permettersi di far causa all’impresa scorretta".

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori