FERROVIE – I consumatori depositano esposto in procura contro Trenitalia

casper.jpg

Roma, 13 gennaio 2011 – Come annunciato, le associazioni aderenti a Casper – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori), hanno consegnato oggi alle Ferrovie un regalo da parte degli utenti: un water con tanto di fiocco, simbolo dei disagi patiti dai viaggiatori a bordo dei treni italiani, con un biglietto che aveva scritto “All’Ing.Mauro Moretti Amm.Del.Trenitalia – a nome dei viaggiatori del treno Intercity 1589 Milano-Reggio Calabria del 24 dicembre scorso, ricordando quel terribile viaggio”.

Durante la consegna del dono, non sono mancati i momenti di tensione, con i Presidenti delle 4 associazioni, strattonati e identificati dalle forze dell’ordine, che comunque sono riusciti a portare a termine la propria missione.

Proprio oggi Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori hanno depositato un esposto all’Antitrust e alla Procura della Repubblica di Roma contro il comportamento di Trenitalia, colpevole di aver negato risarcimenti ai passeggeri dei treni coinvolti nei disagi del 17 e 18 dicembre scorsi, disponendo in modo discriminatorio indennizzi solo in favore dei viaggiatori di un unico treno.

Si legge nella denuncia: “considerando i gravi disagi sopra descritti risalenti allo scorso dicembre 2010, significativo è apparso, anche ai fini dell’avvio di un’indagine della Procura adita, l’iniziativa di Trenitalia -in seguito alla richiesta di risarcimento da parte di una associazione dei consumatori- di risarcire soltanto i passeggeri del treno Freccia Argento Roma –Venezia del 16 dicembre 2010 per i gravi disagi procurati dai ritardi di oltre 4 ore (di cui circa 3 ore in galleria) a causa di disguidi tecnici. L’accaduto in questione appare infatti al Comitato istante particolarmente grave, ove si consideri l’evidente disparità di trattamento cui una simile iniziativa ha dato luogo ai danni di tutti gli altri viaggiatori similmente danneggiati”.

Le associazioni di Casper chiedono dunque di aprire una indagine valutando se sussistano “ipotesi di abuso di posizione dominante e di pratiche commerciali scorrette da parte di Trenitalia; Per quanto, invece, di interesse della Procura adita, con particolare riguardo all’iniziativa assunta da Trenitalia di risarcire esclusivamente i viaggiatori della tratta Roma – Venezia del 16 dicembre 2010, si evidenzia la necessità dell’intervento dell’Autorità procedente per fare immediatamente chiarezza sui fatti descritti, accertando se vi siano eventuali responsabilità ex art. 323 c.p. alla luce della ingiustificata disparità di trattamento operata dai dirigenti di Trenitalia nei confronti di tutti i viaggiatori che, pur vittime di enormi disagi, non hanno beneficiato del risarcimento che invece è stato riconosciuto soltanto in favore dei viaggiatori sulla tratta Roma – Venezia del 16 dicembre 2010”.

Le Associazioni di Casper chiedono un incontro con Trenitalia-Fs nel quale affrontare il problema dei servizi a bordo di tutti i treni, dalla Tav ai treni dei pendolari; il problema del rispetto degli orari previsti; la questione dei rimborsi e dei risarcimenti secondo procedure di conciliazione da rivedere anche alla luce di quanto ottenuto in altri importanti settori.

Le Associazioni auspicano un incontro chiarificatore per poter assicurare i viaggiatori sul miglioramento del servizio di trasporto ferroviario.

Cerca un altro comunicato