FERROVIE – Nuovo esposto dei consumatori all’Antitrust

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

casper.jpg

Roma, 22 dicembre 2010 – Le associazioni aderenti a Casper – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa dei Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) annunciano oggi un nuovo esposto all’Antitrust contro le Ferrovie dello Stato.

“La decisione di concedere rimborsi per i disagi dello scorso week end solo ai passeggeri che hanno subito ritardi superiori alle 4/5 ore rappresenta un abuso di atti d’ufficio e una palese forma di abuso di posizione dominante da parte di Trenitalia. Questo perché la società – spiega Casper – non avendo concorrenti sul mercato e operando da monopolista, può permettersi di offendere gli utenti offrendo loro un’elemosina e non rispettando i loro diritti, non avendo al momento i cittadini altra scelta per gli spostamenti ferroviari rispetto a Trenitalia”.

Ma le associazioni di Casper vanno oltre. “Le affermazioni dell’AD Mauro Moretti relative a rimborsi solo per odissee superiori le 4 ore, sono vergognose e rappresentano una ingiuria verso i viaggiatori. Per questo chiediamo anche alla Procura della Repubblica di Roma di verificare se nelle parole di Moretti siano ravvisabili offese o ingiurie nei confronti degli utenti. Invitiamo inoltre tutti i passeggeri dei treni che durante le scorse nevicate hanno subito ritardi superiori alle 4 ore, a non accettare alcuna forma di rimborso, e a citare in giudizio le Fs per ottenere il giusto risarcimento danni”.

Se il Ministero delle Infrastrutture non costringerà Trenitalia a concedere indennizzi agli utenti – concludono Adoc, Codacons, Movimento Difesa dei Cittadino e Unione Nazionale Consumatori – siamo pronti a clamorose forme di protesta, compreso l’invito ai viaggiatori ad utilizzare il treno senza il pagamento del biglietto.

 

 

Cerca un altro comunicato

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori