FIAT – Dubbi sullo spot “1 euro al litro”

Roma, 12 giugno 2012 – “Sarebbe bello poter pagare la benzina 1 euro al litro per tre anni, ma la realtà non è così dolce”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), in riferimento alla campagna pubblicitaria della Fiat che promette di bloccare il prezzo della benzina fino al 2015 per chi acquista una nuova autovettura.

“La pubblicità dell’azienda diffusa in questi giorni su giornali e tv -afferma Dona- dà una notizia (‘oggi Fiat blocca il prezzo del carburante a 1 euro al litro per tre anni), ma in caratteri microscopici poi si legge, non solo che l’offerta è valida solo per alcune stazioni di servizio (distributori di carburante IP) ma, soprattutto una grave limitazione (‘in base alle soglie massime di litri previste per ogni modello’). Ciò significa che non è affatto vero che ‘Fiat blocca il prezzo del carburante per tre anni’, ma che per ogni vettura è previsto un limite massimo di litri acquistabili a prezzo scontato. Non tre anni ad un prezzo da sogno, dunque, ma -conclude l’avvocato Dona- solo una manciata di litri presso i distributori convenzionati”.

L’Unione Nazionale Consumatori ha depositato una denuncia per pubblicità ingannevole presso  l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato chiedendo di interrompere gli spot. Speriamo che non sia troppo tardi!

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!