FINDUS – Rischi per il nostro Paese?

Il caso della carne equina trovata in hamburger e lasagne Findus nel Regno Unito sta facendo scalpore. Ci sono rischi anche nel nostro Paese? L’esperto di sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori (http://ww.consumatori.it) Agostino Macrì esprime il suo parere.

Roma, 15 febbraio 2013 – “Il problema non è solo che ci fosse carne di cavallo invece che bovina, ma che chi doveva controllare ha omesso di farlo o non è stato sufficientemente zelante ed ora ci domandiamo se possiamo fidarci della qualità igienico sanitaria dei prodotti Findus (anche se CSI – Findus Italia ha precisato che ‘non sussiste alcun collegamento tra il marchio Findus commercializzato in Italia ed il marchio Findus commercializzato in UK e nel resto d’Europa’)”. E’ quanto dichiara Agostino Macrì, esperto di sicurezza alimentare dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), commentando il caso degli hamburger e lasagne in cui è stata ritrovata carne equina non dichiarata in etichetta.

“Anche se a quanto pare nel Regno Unito, dove  è scoppiato il caso, non ci sono stati problemi di carattere sanitario -spiega l’esperto- si tratta comunque di una frode, in quanto in etichetta non c’era alcun accenno alla presenza di carne di cavallo. Secondo i Regolamenti europei emanati nel 2004 -prosegue Macrì- tutte le aziende alimentari che operano nel territorio comunitario sono responsabili della sicurezza dei loro prodotti: devono, quindi, esercitare un controllo costante sulla intera filiera e registrare tutte le attività svolte; a queste verifiche si aggiungono quelle delle autorità pubbliche che hanno l’incarico di ispezionare periodicamente le modalità di conduzione del lavoro nell’interno degli stabilimenti di produzione, nonché la verifica dei registri in cui devono essere riportate le attività, incluse la analisi chimiche e/o microbiologiche effettuate e il controllo sui prodotti che vengono messi in commercio. In questo caso, a quanto pare, qualcosa non ha funzionato né all’interno dell’azienda, né all’esterno”.

“Nel nostro Paese -conclude Agostino Macrì- il sistema di controllo, pur con le sue inevitabili farraginosità, è sufficientemente rigoroso e tale da conferire una ragionevole certezza sulla salubrità degli alimenti che vengono prodotti. In ogni caso consigliamo al consumatore di leggere sempre con attenzione le etichette dei prodotti verificando la loro provenienza”.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo di Agostino Macrì Findus: rischi per il nostro Paese?

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!