GAS – Verificare gli accordi commerciali

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 15 gennaio 2009 –- “E’ assolutamente necessario definire un piano energetico nazionale che riduca la dipendenza dell’Italia dai paesi extraeuropei e diversifichi le fonti di approvvigionamento, cercando di sfruttare al meglio le fonti energetiche rinnovabili”. E’ quanto sostiene Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, condividendo le preoccupazioni espresse dal presidente della Commissione Attività Produttive della Camera, Andrea Gibelli e chiedendo alla medesima Commissione di convocare in audizione le associazioni dei consumatori sul tema delle risorse energetiche del Paese.

“E’ assolutamente necessario -prosegue Dona- garantire la stabilità energetica del Paese attraverso la verifica dell’efficacia degli accordi commerciali e della sicurezza delle forniture, perché gli attuali scenari internazionali restano incerti e la crisi Russia-Ucraina è tutt’altro che risolta”.

“Il settore energetico -conclude Dona- è un asse portante della sicurezza nazionale. L’eccesiva dipendenza dell’Italia da alcuni Paesi per l’approvvigionamento di petrolio e gas si traduce di fatto in una sorta di limitazione della sovranità nazionale.”

Roma, 15 gennaio 2009

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori