GDO – Ancora con le mani nella marmellata!

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 8 giugno 2010 – “E’ preoccupante l’emersione di reiterati comportamenti scorretti da parte della Grande distribuzione. Dopo le 5 istruttorie avviate nei confronti di 7 aziende nel campo della vendita degli elettrodomestici per il mancato rispetto della normativa sulla garanzia legale sui prodotti, ora è arrivata anche la multa di 110.000 euro inflitta dall’Antitrust ad Auchan S.p.A. per pratica commerciale scorretta”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), che aggiunge: “Basta! Ancora le mani nella marmellata!?”

"Da sempre denunciamo volantini e cartelloni che pubblicizzano offerte ‘fantasma’, veri e propri specchietti per le allodole per i consumatori in cerca di risparmio”, prosegue Dona commentando l’iniziativa dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato che ha sanzionato il comportamento tenuto da Auchan in occasione delle iniziative promozionali, per cui in molti supermercati della catena sparsi in tutta Italia i prodotti oggetto di particolari offerte promozionali sono risultati indisponibili, sin dall’inizio della promozione.

"Il mercato italiano dimostra una volta di più un generalizzato degrado di rispetto nei confronti del consumatore. Mi chiedo allora -conclude il Segretario generale dell’UNC- che senso abbia parlare di etica del mercato o di responsabilità sociale d’impresa se tali condotte assurgono a consueto modo di operare nei confronti dei consumatori”.

Roma, 8 giugno 2010

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori