GIORNATA DEL CONSUMATORE – 365 giorni dalla parte giusta!

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 15 marzo – “Avremmo bisogno di 365 giornate del consumatore per assistere tutte le vittime quotidiane di violazioni e ingiustizie”. Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC e rappresentante italiano del Gruppo Consultivo Europeo per i consumatori, ricorda la tredicesima edizione della Giornata europea del consumatore dedicata a “La nostra moneta, i nostri diritti: campagna per una reale possibilità di scelta nei servizi finanziari”.

“Quest’anno la giornata del consumatore cade in un momento di grande difficoltà per le famiglie -aggiunge Paolo Landi, Presidente della Fondazione Consumo Sostenibile (della quale fa parte anche la nostra Unione Nazionale Consumatori)- ciò rende necessario un atteggiamento di flessibilità del sistema bancario verso quelle famiglie in difficoltà per il pagamento delle rate di mutui e prestiti”.

“Nel settore bancario finanziario -sostiene Landi- restano due importanti obiettivi da realizzare: la portabilità del conto corrente, che favorirebbe maggiore concorrenza così come è avvenuto nel settore telefonico e un’informazione più precisa, in quanto, non sempre più informazione significa maggiore consapevolezza. E’ auspicabile quindi che ogni contratto che il consumatore sottoscrive disponga di uno schema riassuntivo sulle principali obbligazioni connesse”.

“E’ fondamentale –ricorda Massimiliano Dona- che il 15 marzo non rimanga solo sulla carta una giornata dedicata ai consumatori, ma che si moltiplichino le occasioni per fare informazione e sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi di consumo”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori