GLUTEN FREE – Solo se è necessario!

commenta  |   stampa  |  pdf

Roma, 28 novembre 2011 – “Privarsi del glutine non vuol dire mangiar sano!” E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), commentando la sempre più diffusa abitudine di eliminare dalla dieta alimenti contenenti il glutine, nella convinzione che facciano male all’organismo.

“E’ una moda che giunge da oltreoceano -sostiene Dona- è che fino ad oggi non sembrava avere particolare appeal sugli italiani, così affezionati a pasta, pane e dolci. Il boom di negozi gluten free farebbe pensare però ad un’inversione di marcia”, prosegue il Segretario generale, che aggiunge: “non credo si possa parlare di un incremento repentino di malati di celiachia ma, più che altro, sembrerebbe l’ennesima trovata del marketing che ha eccitato gli animi dei soliti ‘salutisti fai da te’, ai quali vorremmo però ricordare che privarsi drasticamente di un componente della dieta, se non è strettamente necessario, non fa assolutamente bene al nostro corpo”.

“Senza contare -conclude Dona- il costo considerevole dei cibi senza farina di frumento. Non sorprende che le aziende produttrici gonfino le stime degli allergici puntando su questo settore, nella sola speranza, credo, di rimpolpare i propri bilanci”.

Roma, 28 novembre 2011

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori