GRANDE FRATELLO – l’Antitrust indaga ma va squalificata anche Guendalina

commenta  |   stampa  |  pdf

Roma, 14 gennaio 2011 – "In seguito alla segnalazione della nostra associazione -dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC)- l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio a carico di RTI (Reti Televisive Italiane Spa) con riferimento alla pratica commerciale consistente nella promozione e gestione del sistema del televoto”.

In particolare, il risultato delle selezioni, nel caso concreto, si legge nel provvedimento dell’Antitrust, “potrebbe essere stato alterato per effetto di alcune anomalie nel meccanismo del televoto, inducendo così i telespettatori a sostenere un onere economico senza poter realmente incidere sui risultati dello stesso”.

Secondo l’AGCM, oggetto di valutazione sono “le informazioni che RTI avrebbe fornito ai telespettatori relativamente al suddetto servizio e, nello specifico, l’idoneità dei super a scorrimento veloce o fissi, apparsi durante le trasmissioni, a veicolare le informazioni rilevanti ai fini di una determinazione commerciale consapevole da parte del consumatore”.

Massimiliano Dona esprime “soddisfazione per l’iniziativa avviata dall’Antitrust (nei confronti di RTI, Telecom Italia e TXT Polymedia), volta a verificare le ipotesi di violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del consumo e utile per fare chiarezza sul televoto”.

“Ma intanto -prosegue il Segretario generale- va squalificata anche Guendalina Tavassi: abbiamo richiesto formalmente a RTI di escludere dal Grande Fratello anche gli altri concorrenti che si sarebbero macchiati di espressioni blasfeme”.

“Non ci spieghiamo perché la redazione stia adottando un diverso metro di valutazione con questa concorrente -conclude Dona- nonostante alcuni video pubblicati in Rete siano inequivocabili. Sembra proprio che quest’anno gli autori abbiano un copione già scritto, mentre dovrebbero prendere esempio da altri programmi come Amici (in onda su Canale 5) che ha ridotto il ricorso al voto dei telespettatori con iniziative davvero apprezzabili soprattutto in considerazione del giovane pubblico al quale si rivolge”.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori