GRANDE FRATELLO – L’Antitrust valuti Endemol per il casting on-line

Roma, 17 gennaio 2011 – "Sarà l’Antitrust a valutare la regolarità del casting on-line” E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), commentando il comunicato pubblicato lo scorso 14 gennaio dalla società Endemol allo scopo di ribadire la regolarità del casting on-line.

L’avv. Massimiliano Dona contesta la posizione di Endemol che ha riaffermato la totale discrezionalità degli autori nella scelta del concorrente da far entrare nella casa a seguito del casting on-line: “Peccato che il concorso lanciato sul sito era denominato ‘casting’ e ha provocato una pioggia di voti a pagamento, dando luogo ad una vera e propria classifica: per mesi il programma del Grande Fratello ha invitato a votare per scegliere il nuovo concorrente ed oggi ci vengono a dire che i vincitori di questa gara non avrebbero avuto diritto ad alcunché?”

“Come organizzazione di consumatori -conclude Dona- non siamo interessati alle sorti di questi concorrenti, ma alla tutela di chi ha votato: con quale coraggio Endemol fa queste affermazioni davanti a tutti quelli che hanno espresso il loro a voto a pagamento?” L’Unione Nazionale Consumatori ha deciso di segnalare questa circostanza all’Autorità Antitrust perché indaghi sulla pubblicità ingannevole che lasciava credere che sarebbero stati i telespettatori a scegliere il nuovo concorrente.