GUARDA CHE TI RIGUARDA! – Le norme per il credito al consumo

gtr_cr.jpg

CREDITO AL CONSUMO. Da domani in vigore le nuove norme: consumatori più tutelati

Il Movimento Difesa del Cittadino mette a disposizione dei cittadini sportelli di assistenza, un Numero Verde e una guida pratica Da domani i consumatori italiani che chiederanno un finanziamento godranno di maggiori tutele: maggiore trasparenza, costi confrontabili e tutto compreso, pubblicità leggibili, informazioni dettagliate prima della stipula del contratto sono, infatti, alcune delle novità contenute nel decreto legislativo 141/2010 in vigore da domani, che recepisce la direttiva europea 2008/48/CE relativa al credito al consumo.

“Le nuove norme – dichiara il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) – segnano un punto di svolta in materia di trasparenza e tutela del consumatore per quanto riguarda i finanziamenti tra i 200 euro e i 75mila euro. Tra le novità più importanti – ricorda l’associazione dei consumatori – sicuramente il fatto che si potrà recedere il contratto entro 14 giorni dalla firma, senza spese né commissioni e che, nel caso di mancato adempimento del fornitore, si avrà diritto alla risoluzione del contratto (previa messa in mora del venditore): in questo caso il finanziatore deve rimborsare le rate già pagate e gli altri oneri applicati al consumatore”.

Nell’ambito della campagna informativa Guarda che ti riguarda!, realizzata da 5 associazioni del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha dato il via a una serie di attività di assistenza e di informazione ai consumatori sui loro diritti e sugli strumenti di tutela a disposizione anche alla luce di queste novità legislative. Oltre al Numero Verde 800.913514 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30, i cittadini potranno rivolgersi direttamente a uno degli oltre cento sportelli di MDC sul territorio, consultando la sezione Dove siamo del sito www.mdc.it .

Presso gli sportelli e nel sito www.guardachetiriguarda.it è, inoltre, disponibile gratuitamente la Guida Guarda che ti riguarda! Credito al consumo e servizi finanziari a distanza. Per approfondire ulteriormente le loro conoscenze sul tema, sempre nel sito del progetto, i cittadini potranno ascoltare le puntate radiofoniche di “Guarda che ti riguarda! Radio consumatori” e cimentarsi nel Corso di formazione video-interattivo (presto on line) testando il livello di apprendimento tramite un test.

Ufficio Stampa Laura Simionato

tel. 06/4881891 int. 209 – cell. 327/6183420

ufficiostampa@mdc.it

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!