GUARDA CHE TI RIGUARDA! – Newsletter pubblicità ingannevole

commenta  |   stampa  |  pdf

gtr_pr.jpg

NEWSLETTER PUBBLICITA’ INGANNEVOLE – E’ in uscita il secondo numero del Notiziario dedicato alla pubblicità ingannevole e alle altre pratiche commerciali scorrette.

Roma 19 maggio 2011 – Nell’ambito del progetto “Guarda che ti riguarda!”, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico, 5 associazioni dei consumatori hanno messo in cantiere una serie di iniziative volte ad accrescere la consapevolezza dei cittadini sui diritti garantiti dalla legge in alcuni importanti materie (Telemarketing, credito al consumo, servizi turistici, garanzie sui beni acquistati, pratiche commerciali scorrette).

In particolare, Assoutenti approfondirà il tema delle pubblicità ingannevoli, delle pubblicità occulte e delle altre “pratiche commerciali scorrette”, cioè quei comportamenti delle aziende volti a convincere il consumatore a fare un acquisto dandogli informazioni false o incomplete.

In questo contesto Assoutenti realizzerà una Newsletter mensile, in collaborazione con Helpconsumatori,   in cui saranno segnalate le decisioni più importanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (meglio nota come Antitrust) e le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato sui ricorsi presentati dalle società oltre ad aver prodotto una guida che spiega con esempi concreti le “tecniche” adottate dalle aziende per “agganciare” i consumatori meno smaliziati.

Ogni mese verrà approfondito un tema particolare, facendo una rapida carrellata dei casi più significativi in uno stesso settore oppure di una tipologia di pratica commerciale scorretta: nel primo numero si parla di agenzie di viaggio e tour operator; il numero di maggio è invece dedicato a quei messaggi pubblicitari che promettono facili diminuzioni di peso attraverso l’impiego di “rivoluzionari” prodotti e trattamenti.

Una apposita rubrica è dedicata anche all’attività dell’Istituto per l’Autodisciplina pubblicitaria, organismo privato che valuta  le pubblicità contrarie al codice della comunicazione commerciale.

Nella newsletter si possono trovare anche tante altre informazioni utili per difendersi da queste pratiche scorrette e contribuire a contrastarle, sollecitando i consumatori a segnalare casi concreti all’attenzione dell’Antitrust.

Sul sito www.guardachetiriguarda.it potrete già trovare la guida e il secondo numero della newsletter in uscita in questi giorni.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori