GUARDA CHE TI RIGUARDA – Post vendita a “Unomattina”

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 13 giugno 2011 – “Elettrodomestici, automobili e prodotti hi-tech: croce e delizia per i consumatori dal punto di vista dell’assistenza post-vendita. Sono questi, infatti, i settori riguardo i quali riceviamo il maggior numero di segnalazioni ai nostri sportelli”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), che ha parlato dell’argomento questa mattina, durante la trasmissione “Unomattina”, in onda su Raiuno.

“La garanzia dei prodotti che acquistiamo in negozio ha una durata di due anni -ricorda il Segretario generale- e non bisogna farsi ingannare da quei negozianti ‘furbetti’ che cercano di venire meno al loro dovere. Il venditore, infatti, e non il produttore, è responsabile in caso di difetto del bene, sia per vizi costruttivi che di conformità. L’assistenza post-vendita va fornita anche nel caso di beni usati -continua l’avvocato Dona- e può essere ridotta ad un solo anno ma, in tal caso, deve essere scritto sul contratto”.

Proprio al tema delle garanzie post-vendita è dedicata una sezione del progetto “Guarda che ti riguarda” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla nostra Unione, Movimento Difesa del Cittadino, Assoutenti, Codacons, e Confconsumatori. Maggiori informazioni sul sito www.guardachetiriguarda.it.

 

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori