INFLAZIONE: risalgono prezzi a ottobre, + 0,1%; + 53 euro per famiglia di 3 persone

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 31 ottobre 2014. “Il fatto che la deflazione sia tecnicamente finita non significa che i consumi siano ripresi. Le difficoltà delle famiglie ad arrivare a fine mese proseguono ininterrotte. La ripresa dei prezzi, infatti, è dovuta all’andamento dei beni energetici” è il commento di Massimiliano Dona (segui @massidona su Twitter), Segretario generale  dell’Unione Nazionale Consumatori, ai dati Istat sull’inflazione resi noti oggi.

L’Unione Nazionale Consumatori ricorda che ad ottobre il gas è aumentato del 5,4% e l’energia elettrica dell’1,7%, secondo le nuove condizioni di riferimento fissate dall’Autorità per l’energia.

Per l’associazione di consumatori questo rialzo dei prezzi, per quanto minimo, determina comunque un aggravio di spesa per le famiglie. In termini di aumento del costo della vita una famiglia di 3 persone spenderà 53 euro in più su base annua. L’incremento maggiore per la voce dei trasporti: 17 euro.

tabella 31 ottobre

Fonte: UNC su dati Istat

 

 

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori