INFORMAZIONE – La Rai beffa i consumatori?

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

"E’ inaccettabile che la Rai decida di invitare a spiegare i diritti dei viaggiatori un responsabile della compagnia aerea Alitalia!" E’ quanto dichiarano Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), e Carlo Rienzi , Presidente del CODACONS, commentando i numerosi reclami giunti quest’oggi alle associazioni da parte di telespettatori irritati per il servizio andato in onda nel programma-contenitore “UnoMattina".

"Hanno ragione gli utenti che rimproverano alla Rai di non saper svolgere il ruolo di servizio pubblico" aggiungono Dona e Rienzi, ricordando la trascuratezza dei diritti dei cittadini da parte della compagnia aerea, spesso abile ad approfittare di alcune situazioni di monopolio sulle tratte commerciali più redditizie.

"Un tempo -proseguono Dona e Rienzi- il contenitore di ‘Uno Mattina’ era apprezzato per la frequente presenza di esperti delle Associazioni dei consumatori che offrivano un prezioso contributo divulgativo e quindi oggi non possiamo che condividere la protesta dei telespettatori che accusano la Rai di favoritismi nei confronti di alcuni soggetti commerciali (talora vere e proprie marchette) che, come nel caso dell’approfondimento sui diritti dei viaggiatori, rischia di premiare operatori che davvero non hanno bisogno di ulteriore pubblicità, come è avvenuto questa mattina da parte di Alitalia che ha indebitamente fatto pubblicità al proprio sito e alle proprie offerte".

"Abbiamo già scritto alla presidenza della Rai ed agli organismi di controllo, a cominciare dall’Autorità Antitrust -concludono Dona e Rienzi- perché tali beffe in danno dei consumatori non si ripetano più".

 

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori