INTERNET – Ecco l’App per gli elettrodomestici

Andrea Fiorentini
2 Maggio 2013

Pubblicata l’ultima App dell’Unione Nazionale Consumatori per accrescere l’educazione dei consumatori sugli elettrodomestici. Realizzata con il supporto di IMQ, è scaricabile gratuitamente e consultabile sul proprio smartphone o sul tablet.

Roma, 2 maggio 2013 –   “Una guida all’acquisto per aiutare i consumatori nella scelta degli elettrodomestici, ma anche per spiegare come usarli in modo sicuro ed economico”: è con queste parole che Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (https://www.consumatori.it), presenta l’App “Elettrodomestici” realizzata dall’Associazione in collaborazione con IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità).

“Il mercato degli elettrodomestici -spiega Dona- propone prodotti sempre più innovativi e performanti: muoversi tra le varie offerte e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze a volte non è semplice. Per questo abbiamo pensato di realizzare un’applicazione che possa guidare i consumatori verso acquisti più consapevoli”.

“Nel database dell’App– spiega il Segretario generale dell’UNC- sono state inserite 20 schede di elettrodomestici che spiegano quali sono i modelli disponibili, come funzionano, come sceglierli, le istruzioni per l’uso e, infine, alcuni consigli sulla sicurezza a cominciare dal significato del marchio IMQ. All’interno dell’App -prosegue Massimiliano Dona (segui @massidona su Twitter)- è poi presente un pratico simulatore dei consumi domestici che stima la spesa annua relativa ai consumi energetici di un singolo elettrodomestico. Basterà inserire la potenza (espressa in watt e reperibile sul libretto di istruzioni), le ore di utilizzo ed il costo unitario dell’elettricità indicato in bolletta e il calcolatore fornirà la stima della spesa annua dei consumi del prodotto scelto; il dato ottenuto, sebbene indicativo, può certamente rappresentare un valido aiuto nella gestione dell’economia domestica”.

“L’Applicazione, scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Play Store è pensata per chi vuole cambiare elettrodomestico, per chi sta arredando casa o anche solo per chi vuole conoscere meglio un prodotto e quali garanzie offre. Insomma, una nuova App -conclude Dona- non solo per acquistare l’elettrodomestico migliore per le proprie esigenze, ma anche per usarlo in sicurezza!”

“Spesso la sicurezza viene data così per scontata che anche le regole base per un corretto utilizzo dei nostri elettrodomestici non vengono rispettate” sottolinea Piercarlo Pirovano, Responsabile Marketing IMQ. “Nella App di UNC -prosegue Pirovano- abbiamo così cercato di ricordarle, riportando i principali consigli maturati in oltre 60 anni di verifica della sicurezza dei prodotti elettrici ed elencando anche le caratteristiche che contraddistinguono e differenziano a prima vista gli apparecchi sicuri ed efficienti”.