INTERNET – Grave la sfiducia nell’e-commerce

Roma, 29 maggio 2012 – “Le condizioni dei consumatori europei sono decisamente migliorate, rimane però un gap nel commercio elettronico e una scarsa conoscenza dei propri diritti”. È quanto afferma Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), commentando il “Quadro di valutazione dei mercati dei beni di consumo”, pubblicato in occasione del Vertice europeo dei consumatori.

“Secondo i dati resi noti dalla Commissione Ue -spiega l’avvocato Dona- il 2011 ha registrato per il secondo anno consecutivo diversi miglioramenti delle condizioni di vita dei consumatori, in termini di fiducia nelle autorità, nei dettaglianti, nelle organizzazioni dei consumatori, nella sicurezza dei prodotti. Persiste però un gap nel commercio elettronico, che pur registrando una timida crescita è ancora diffuso solamente a livello domestico.”

“Tale dato in controtendenza -precisa il Segretario generale- è giustificato, almeno per quanto riguarda l’Italia, dalla persistente diffusione delle truffe nelle quali incappano i consumatori sul web, nella difficoltà nel riconoscere un sito di e-commerce affidabile, nell’ottenere le garanzie previste dalle norme nazionali quando il negozio online non ha la sede legale nel proprio Paese”.

“Altro elemento evidenziato dalla Commissione -conclude Dona- è la scarsa conoscenza dei diritti dei consumatori. A tal proposito è necessario uno sforzo maggiore da parte dei Governi nazionali nonché delle Associazioni dei Consumatori stesse, poiché soltanto i consumatori che sanno come far valere i propri diritti possono sfruttare al massimo le potenzialità del mercato online”.

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!