INTERNET – “Le birre” sbarca nel mondo delle App

Comunicato stampa congiunto dell’Unione Nazionale Consumatori – Gruppo Heineken Italia

Pubblicata l’App “Le Birre”, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con il Gruppo HEINEKEN Italia e il suo progetto di cultura birraria ILoveBeer.it. Scaricabile gratuitamente sia da App Store sia da Play Store, si può consultare direttamente sul proprio smartphone e sui tablet.

Roma, 30 ottobre 2013 – "Fornire ai consumatori i giusti strumenti e le conoscenze per orientarsi nel mondo delle birre così da scoprire come consumare al meglio il prodotto, gustandolo con intelligenza e responsabilità: è con questo obiettivo che è nata l’App ‘Le Birre’, scaricabile gratuitamente sia da App Store sia da Play Store". E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, presentando l’ultima Applicazione realizzata dall’Associazione in collaborazione con ILoveBeer.it, il progetto di cultura birraria del Gruppo HEINEKEN Italia.

“Non sempre -spiega Dona (segui @massidona su Twitter) – i consumatori sanno come deve essere servita una birra né conoscono le diverse tipologie o gli abbinamenti con il cibo. Per questo nella sezione denominata ‘Birre’ abbiamo inserito il significato delle caratteristiche principali: ‘colore’, ‘fermentazione’ e ‘tipologia’. Gli ‘Abbinamenti’, poi, offrono un contributo per scegliere quale tipo di birra bere con gli antipasti, i primi, i secondi o con un piatto unico”.

“L’App -prosegue Dona- offre inoltre la possibilità di verificare la corretta spillatura grazie ad uno strumento che sfrutta la tecnologia della fotocamera degli smartphone per misurare la schiuma, che deve essere della giusta quantità affinché la bevanda mantenga l’aroma e la freschezza: in questo modo il consumatore ha la possibilità di verificare in tempo reale se il prodotto che gli è stato servito è di buona qualità oppure no”.

“Ricordando che la birra alcolica può essere consumata solo da chi è maggiorenne e in nessun caso deve essere assunta da parte di chi guida, è in gravidanza, lavora, studia o ha ricevuto indicazioni contrarie dal proprio medico -conclude Dona- non mi resta che invitarvi ad aggiungere ‘Le Birre’alla Vostra lista di utili App!”

Alfredo Pratolongo, Responsabile del portale di cultura birraria ILoveBeer.it promosso da HEINEKEN Italia, commenta: “Siamo felici di essere al fianco dell’Unione Nazionale Consumatori e di aver sviluppato insieme questa App dedicata alle birre. L’attività si inserisce nel progetto ‘La Birra Perfetta – l’importanza della schiuma’ che si compone anche di un volume cartaceo e di una sezione dedicata su ILoveBeer.it, il nostro portale di cultura birraria, con approfondimenti e video. Una piattaforma articolata per diffondere informazioni corrette e puntuali sulla birra (e sulla schiuma), le sue caratteristiche e il suo servizio. Un vero e proprio percorso culturale che desidera far conoscere in modo approfondito il mondo della birra. Con l’obiettivo, che HEINEKEN Italia condivide con l’Unione Nazionale Consumatori, di promuovere un consumo responsabile e consapevole. Ecco, quindi, il senso della partnership con un’importante associazione consumeristica come l’Unione Nazionale Consumatori: servire e consumare una birra ben servita è nell’interesse dei consumatori perché rende la birra più buona e più facilmente digeribile. A livello nazionale, la birra mediamente viene servita male, è nostro compito quindi, attraverso corsi di formazione a clienti e punti di consumo e attraverso l’informazione dei consumatori, migliorare la cultura birraria del nostro paese”.

INTERNET – “Le birre” sbarca nel mondo delle App