INTERNET – You Tube e la libertà della rete

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 31 luglio 2008 – “La minaccia alla libertà della rete, che si sta profilando dopo la denuncia di Mediaset nei confronti di You Tube lede il principio di libertà di comunicazione. E’ il commento di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, dopo il procedimento legale annunciato da Mediaset.

“Internet – spiega Dona – è nato come mezzo di condivisione, alla cui base risiede un diritto fondamentale, ossia quello della libertà di comunicazione. Ma l’ascesa inarrestabile della rete e soprattutto dei cosiddetti social network come You Tube, pone anche l’accento su una questione delicatissima come quella della tutela del copyright e dello sfruttamento commerciale di file audio-video”.

“E’ necessario – conclude Dona – riformare al più presto il panorama giuridico con norme che garantiscano la libertà di comunicazione e diffusione, ma che al tempo stesso tutelino i diritti d’autore di programmi tv, intrattenimento, musica e di tutto ciò che la rete diffonde”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori