LIBERALIZZAZIONI – Un manifesto per un Paese migliore

Roma, 19 gennaio 2012 – “Un vero e proprio manifesto per un Paese migliore”. E’ così che Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), giudica la bozza del decreto sulle liberalizzazioni.

“Vedere allineate in un unico provvedimento molte delle richieste avanzate in questi anni dalle associazioni dei consumatori -afferma Dona- fa un certo effetto, al punto da lasciarci dubitare della veridicità della bozza sulla quale discuterà il Consiglio dei Ministri: dalla liberalizzazione delle attività economiche alla tutela amministrativa contro le clausole vessatorie; dal potenziamento dell’azione di classe all’estensione in favore delle microimprese della tutela di consumo; dal potenziamento delle carte di servizio all’abrogazione delle tariffe professionali. E ancora: dall’obbligo di comunicazione del preventivo alla liberalizzazione del servizio farmaceutico; dall’incremento del numero di notai agli strabilianti interventi programmati in materia di energia. Senza dimenticare: la riforma ai servizi pubblici locali, di quelli bancari ed assicurativi; i cambiamenti per il settore dei trasporti e per la rete di vendita dei giornali”.

“E’ prevedibile -prosegue l’avvocato Dona- che contro questa rivoluzione liberale si siano già messi in moto i potentati e le corporazioni che si oppongono all’apertura dei mercati, ma non è il tempo per egoistiche difese dei privilegi e cambi di posizione: il Governo Monti -conclude il Segretario generale- lo dice a chiare lettere con questa bozza di decreto ed avrà il sostegno dei molti che aspirano a un Paese migliore con, in prima linea, la nostra Unione Nazionale Consumatori”.

Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!