LIRA-EURO: il cambio deve valere per tutti e non solo per chi l’aveva richiesto

5 commenti  |   stampa  |  pdf

L’Unc contesta la nota di Bankitalia e il Ministero dell’Economia sulle lire da cambiare: il cambio deve valere per tutti e non solo per chi si era presentato agli sportelli.

Roma, 22 gennaio 2016 – Secondo il comunicato stampa di ieri della Banca d’Italia, a partire da oggi “chi è in grado di documentare di aver richiesto di convertire lire tra il 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012, specificandone l’importo, potrà eseguire la conversione presso una qualsiasi delle Filiali della Banca d’Italia che svolgono il servizio di Tesoreria dello Stato“. Ma la tesi di Bankitalia e del ministero dell’Economia e delle Finanze è contestata dall’Unione Nazionale Consumatori.

“Tutti gli italiani che posseggono ancora il vecchio conio possono ottenere il cambio lira/euro, non solo chi si era presentato agli sportelli di Bankitalia tra il 6 dicembre ed il 28 febbraio” ha dichiarato il Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori di Messina, l’Avv. Mario Intilisano, che su questa vicenda sta seguendo il processo in corso al Tribunale di Messina.

“Sul sito della Banca d’Italia, infatti, in quel periodo era presente un avviso che annunciava che non era più possibile la conversione. Per non parlare dei giornali e dei telegiornali. Normale, quindi, che i possessori della lira non si siano presentati, in quel lasso di tempo, agli sportelli delle filiali della Banca d’Italia, rinunciando al cambio. Ma i loro diritti, come attesta ora la sentenza della Consulta, non erano venuti meno. Quindi i termini vanno riaperti per tutti” ha concluso Intilisano.

L’Unione Nazionale Consumatori invita chi possiede ancora le lire, monete e cartamoneta, a presentarsi immediatamente, e comunque entro il 28 gennaio, alle Filiali della Banca d’Italia, chiedendo la conversione in euro delle vecchie monete e banconote detenute, e facendosi rilasciare ricevuta scritta di diniego, interrompendo così i termini di prescrizione.

In alternativa, da lunedì, i consumatori potranno richiedere all’indirizzo email help@consumatori.messina.it  un modello predisposto di diffida da inoltrare per raccomandata alla Banca d’Italia.

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare l'articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Sanzio

Trovate banconote in lire per 1.000.000 in banca d Italia non le hanno cambiate possiamo fare qualcosa?

La Redazione UNC
La Redazione UNC Autore articolo

Buongiorno, purtroppo non sarà facile ottenere il cambio lira-euro vista la scadenza dei termini, ma possiamo provarci facendo perlomeno un po’ di rumore mediatico… Le andrebbe eventualmente di raccontare la sua storia alla stampa e provare ad ottenere così maggior credito? In caso positivo può contattare la persona dei nostri che segue la questione all’indirizzo email press.economia@consumatori.it.
Grazie

lucrezia

Io nell aprile 2015 ho perso la casa…E nel trasclogo ho trovato sei soldi in l’ora non sono tanti ma in questo periodo fa tanto….sono un Po malato e possono essere d aiuto….se mi potete aiutare grazie

La Redazione UNC
La Redazione UNC Autore articolo

Buonasera, proveremo a fare qualcosa, deve però contattare il nostro comitato di Messina che sta seguendo il caso. Ecco la mail:help@consumatori.messina.it

Antonio Giovanni PIRASTU

Utilissimo >>> Complimenti !!!

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori