MANOVRA GOVERNO – Speranze e paure dei consumatori

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Roma, 19 giugno 2008 – “Accogliamo favorevolmente la manovra economica del Governo per quel che riguarda l’iniziativa di ampliare i poteri di Mister prezzi e le misure previste per accelerare la liberalizzazione dei carburanti, unito ad un intervento di riduzione delle accise”. E’ quanto dichiara il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona.

“Tutto questo a patto che le liberalizzazioni siano accompagnate da campagne di educazione e da controlli continui sull’effettività della loro attuazione, poichè solo così potranno incidere positivamente sul carovita”.

“In merito alla Robin Hood tax – prosegue Dona – siamo scettici sul fatto che essa colpirà davvero chi guadagna maggiormente dall’aumento del greggio. Riteniamo che essa sia solo una sorta di una tantum sulle scorte e che provochi incertezza in un settore delicato e problematico a livello mondiale, con il rischio che le compagnie petrolifere facciano ricadere questa tassa sui consumatori, magari gonfiando preventivamente i prezzi del corrispettivo della Robin Tax”.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori