MULTE: a chi conviene lo sconto?

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

A quasi un anno dalla legge che prevede lo sconto del 30 per cento per chi paga una multa entro cinque giorni, sono ancora molte le perplessità sull’argomento.

Roma, 15 luglio 2014 –”Gli sconti sulle multe dovevano servire ad incentivare a pagare chi non lo faceva abitualmente e a premiare il cittadino virtuoso che aveva commesso un’infrazione, ma purtroppo il risultato non è stato raggiunto a pieno”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando questo primo anno dalla legge 98 del 9 agosto 2013, che prevede uno sconto del 30 per cento per chi paga le multe dopo cinque giorni dall’accertamento o dalla notifica.

“Accogliamo sempre di buon grado quando una legge riesce in qualche modo ad alleggerire la pressione sul portafoglio delle famiglie -afferma Dona (segui @massidona su Twitter)– ma purtroppo per le multe è andata diversamente: chi non pagava prima ha continuato a non farlo e il risultato è che per far fronte ai minori introiti, i Comuni hanno deciso di aumentare il numero delle multe, innescando un circolo vizioso a carico dei cittadini”.

“Un altro dato che riscontriamo -aggiunge l’avvocato Dona- riguarda la diminuzione dei ricorsi nell’ultimo anno; la legge sullo sconto, infatti, prevede che accettando di pagare in misura ridotta non si può più contestare la multa: a parte quelli che (per fortuna) avranno perso l’abitudine furbetta di impugnare la sanzione pur sapendo di aver torto, confidando in qualche ritardo burocratico, tuttavia è plausibile che molti consumatori rinuncino a far valere i propri diritti preferendo pagare subito. Insomma, ad un anno dalla legge, non ci sentiamo ancora di condividerla: confidiamo che nei mesi a venire si lavori per multe più giuste che siano pagate da tutti, perché solo così lo ‘sconto’ resta un vantaggio e non l’ennesimo inganno per i cittadini onesti”.

Per avere maggior informazioni leggi l’articolo Multe scontate a ABC multe.

Ricordiamo ai consumatori che avessero problemi di multe che possono scrivere ai nostri esperti all’indirizzo e-mail sos@consumatori.it, mettendo come oggetto MULTE.

   Hai bisogno della nostra assistenza? Contattaci

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori