NATALE: risparmio e qualità negli acquisti per le feste

commenta  |   stampa  |  pdf

Comunicato stampa dell’Unione Nazionale Consumatori

Meglio qualche regalo in meno, ma non rinunciamo alla qualità. Ecco i consigli dell’UNC per gli acquisti di Natale.

Roma, 15 dicembre 2014 – “Sì al risparmio, ma non rinunciamo alla qualità. Meglio qualche regalo in meno, ma che sia buono”. E’ questo il consiglio di Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, per l’ormai prossimo Natale.

“La crisi economica e le difficoltà delle famiglie ad arrivare a fine mese determineranno una riduzione del budget destinato ai regali. Ma questo non significa necessariamente dover rinunciare a fare dei bei regali, mettere in secondo piano la qualità o, peggio ancora, acquistare prodotti non sicuri” aggiunge l’avv. Dona (segui @massidona su Twitter).

Ecco perché l’Unione Nazionale Consumatori ha elaborato un pratico vademecum per guidare i consumatori negli acquisti di Natale, cercando dunque di conciliare portafoglio e qualità:

  • Pensate più che spendere. Il regalo migliore è quello pensato. Dimostrare che si è pensato al dono, indovinando il gusto della persona, è molto più gradito che non mettere in mostra i soldi.
  • Idee chiare. Cercate di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio, sarete meno influenzabili dal negoziante e correrete meno il rischio di pentirvi una volta tornati a casa.
  • Datevi un budget. Stabilite per ogni regalo una cifra da spendere e obbligatevi a rispettarla: eviterete di scoprire a posteriori che la tredicesima è finita.
  • Prendete cose utili. Un vecchio consiglio che funziona sempre: approfittate del Natale per prendere quello che serve alla famiglia e che dovreste comprare comunque.
  • Non fatevi traviare dalla moda e dalla pubblicità. I prodotti più pubblicizzati e di moda non sono obbligatoriamente e necessariamente i migliori e quelli con il miglior rapporto qualità prezzo. I prodotti appena usciti, poi, sono più costosi e, in alcuni casi, nel tempo, possono rivelarsi un fiasco.
  • Confrontate i prezzi. Non fermatevi mai al primo negozio che vi capita senza aver confrontato i prezzi con quelli di almeno un concorrente, potreste pentirvene. A volte basta qualche giro in più per risparmiare. Confrontate i prezzi anche su internet.
  • Non comprate tutto alla vigilia. Non aspettate l’ultimo momento per fare i regali. Rischiate di non trovare più varietà di prodotti o di non avere il tempo per girare a sufficienza e scovare il negozio in cui potete risparmiare.
  • Saldi. Ricordate che tra poco alcuni prodotti saranno scontati. Regolatevi di conseguenza.
  • Chiedete lo sconto. Non vergognatevi nel chiedere un piccolo sconto. I negozianti possono anche concedere riduzioni, seppur minime, dei prezzi, purché venga chiesto.
  • Approfittate delle offerte. Sono in tanti ad offrire in questo periodo prodotti a prezzi stracciati. Sono i cosiddetti prodotti “civetta”. Vengono venduti beni addirittura sottocosto, contando sul fatto che comunque finirete per acquistare anche tutto il resto. Approfittatene, ma acquistando solo i prodotti civetta! Per il resto verificate la convenienza.
  • Valutate la bontà dell’articolo non dal prezzo ma dalle sue caratteristiche. Ad esempio per i capi d’abbigliamento guardate l’etichetta che descrive la composizione del capo.
  • Documentatevi. Specie se regalate un bene durevole (televisore, telecamera, telefonino…), documentatevi sulle riviste specializzate o su internet. Non andate sprovveduti dal negoziante, pendendo dalle sue labbra. Non sempre i consigli sono disinteressati, meglio avere informazioni da più fonti. Inoltre sotto Natale i commessi non possono seguire tutti in modo adeguato.
  • Scegliete con cura il canale di vendita. Si può risparmiare scegliendo con cura il tipo di esercizio dove risulta più conveniente acquistare il prodotto che ci interessa. Le differenze di prezzo tra outlet, factory outlet, discount, grandi catene, internet, ipermercati, negozi tradizionali possono essere notevoli. Naturalmente per ogni canale di vendita bisogna prestare differenti precauzioni. Acquistando on-line, ad esempio, è bene controllare le date di consegna dei prodotti per scongiurare il rischio che il vostro regalo non arrivi per tempo sotto l’albero.

 

   Hai bisogno di assistenza su questo argomento? Clicca qui!

Vuoi commentare questo articolo? Usa questo spazio.

Usa questo spazio solo per i commenti. Per le richieste di assistenza invece vai qui.

xAvvertenza

* Campi obbligatori

I commenti esprimono il punto di vista e le opinioni del proprio autore e non quelle dei membri dello staff di consumatori.it e dei moderatori eccetto i commenti inseriti degli stessi. L'utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, diffamatori, di odio, minatori, sessuali o che possano in altro modo violare qualunque legge applicabile. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso. L'utente concorda che i moderatori di consumatori.it hanno il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere argomenti qualora si ritenga necessario. La Redazione di consumatori.it invita ad un uso costruttivo dei commenti.

*

Unione Nazionale Consumatori è membro di TUTTOCONSUMATORI CONSUMERS INTERNATIONAL CONSUMERS' FORUM

Unione Nazionale Consumatori è membro di:
TUTTOCONSUMATORI
CONSUMERS INTERNATIONAL
CONSUMERS' FORUM

© 2016 Unione Nazionale Consumatori
© 2016 Unione Nazionale Consumatori